PREPARAZIONE AGLI ESAMI

Prepararsi alle analisi
ESAMI EMATOCHIMICI

  • Per alcuni esami ematochimici di base (Glicemia, Funzionalità Epatica, Renale, Quadro dei grassi) è necessario il digiuno dalla mezzanotte della sera antecedente il prelievo 
  • È possibile bere acqua , evitando comunque bevande alcoliche e contenenti zucchero
Per tutte le altre prestazioni (Dosaggi ormonali, Anticorpi, funzionalità Tiroidea, Indici infiammatori, Coagulazione) contattateci per avere informazioni sulle indicazioni da seguire prima di eseguire il prelievo venoso.
Un contenitore per analisi
MICROBOLOGIA, ESAMI VARI

Urinocoltura

  • È necessario eseguire l’esame circa 6/8 giorni dopo la sospensione da una eventuale terapia antibiotica, salvo casi particolari indicati dal Medico che prescrive l'esame
  • Utilizzare un contenitore sterile
  • Lavare accuratamente le mani
  • Lavare accuratamente i genitali
  • Eliminare il primo mitto di urina e trattenersi
  • Raccogliere quindi il resto della minzione nell'apposito contenitore ponendo particolare attenzione a non toccarne le pareti interne
Per i BAMBINI al di sotto di 1 anno di età la raccolta dell’urina va effettuata con l’apposito sacchetto.
In tal caso:
  • Lavare accuratamente i genitali esterni del bimbo ed anche la zona dell’epidermide circostante (eventualmente disinfettare con EUCLORINA opportunamente diluita)
  • Apporre il sacchetto
  • Controllare entro breve tempo (30-60 min) l’avvenuta emissione di urina
  • Consegnare il campione in laboratorio nel più breve tempo possibile
Una tanica bianca

Esami su Urine delle 24H

E' necessario utilizzare gli appositi contenitori graduati per la valutazione del volume di urine finale (reperibili in farmacia o presso il Laboratorio). In base alla tipologia di ricerca da eseguire, potrebbe essere necessario acidificare o alcalinizzare il campione, per cui consigliamo di contattarci prima di iniziare la raccolta.
Scartare le prime urine del mattino nella giornata in cui si inizia la raccolta; iniziare la raccolta dell’urina dalla minzione successiva alla prima, fino al mattino seguente, inclusa l’ultima minzione.
Durante la giornata in cui è eseguita la raccolta il contenitore deve essere conservato in luogo fresco e non esposto alla luce diretta, agitandolo ogni volta che si aggiungono nuove urine.
Subito dopo aver terminato la raccolta, portare il contenitore contenente il volume totale di urina raccolta al Laboratorio.

Un contenitore per analisi con tappo blu
Spermiocoltura

E’ necessario eseguire l’esame circa 6/8 giorni dopo la sospensione da una eventuale terapia antibiotica, salvo casi particolari indicati dal Medico che prescrive l'esame.
La giornata della raccolta è necessario lavare con accuratezza le mani ed i genitali.
  • La raccolta del liquido seminale deve avvenire per masturbazione in un contenitore sterile (si usa tipicamente il contenitore usato per raccogliere le urine), ponendo particolare attenzione a non toccarne le pareti interne
  • Il campione così raccolto deve essere portato al Laboratorio nel minore tempo possibile

Spermiogramma

Lo spermiogramma, esame per la valutazione della fertilità maschile, necessita dell'astinenza da rapporti sessuali di 3-5 giorni (non meno di 3 e non più di 5). Tutto il liquido seminale emesso deve essere raccolto per intero ed esclusivamente per masturbazione, direttamente in un contenitore sterile con apertura larga (es. contenitore per urine), osservando un’accuratissima igiene dei genitali e delle mani. Il campione deve essere consegnato entro 1h dalla emissione, cercando di mantenerlo a temperatura corporea e comunque costante (20-37°C). Il campione va mantenuto in posizione verticale e non deve essere capovolto.
Un piccolo contenitore per analisi con tappo rosso

Tampone vaginale

L'esame di tampone vaginale deve essere eseguito circa 6/8 giorni dopo la sospensione da una eventuale terapia antibiotica, salvo casi particolari indicati dal medico che prescrive l'esame e non nel periodo mestruale. Il materiale necessario per l'esecuzione del prelievo, che varia in base alle ricerche da effettuare, può essere ritirato presso il laboratorio nelle sedi di La Spezia o Ceparana, dove il personale fornirà tutte le indicazioni necessarie. Il tampone eseguito dal medico specialista può essere portato direttamente al laboratorio per l'esecuzione dell'analisi.
Una provetta e un cotton fioc

Tampone Faringeo

È necessario eseguire l’esame di tampone faringeo circa 6/8 giorni dopo la sospensione di una eventuale terapia antibiotica, salvo casi particolari indicati dal medico che prescrive l'esame. La mattina del prelievo presentarsi al laboratorio di La Spezia o Ceparana durante l'orario prelievi, possibilmente a digiuno e senza lavarsi i denti con dentifricio.
Una provetta blu e un cotton fioc

Coprocoltura (esame delle feci)

Per l'esame delle feci non sono necessarie particolari norme di preparazione: raccogliere una quantità di materiale pari ad una noce in un apposito contenitore pulito e sterile.
Un contenitore con tappo rosso
Per informazioni chiamate il numero

0187 503095
Share by: